Ultime News
Home / Equitazione / Tipi di Monta

Tipi di Monta

Feed Subscription

L’innumerevole numero dei tipi di monta esistenti si è determinato negli anni a causa dei diversi impieghi che venivano fatti del cavallo. Così oggi troviamo monte da lavoro che richiedono finimenti pesanti e danno ampia libertà al cavaliere, e monte sportive con selle leggerissime per il minimo peso sull’animale.

La Monta Sportiva

La Monta Sportiva

Sin dagli albori il rapporto fra l’uomo e il cavallo si è fondato principalmente sull’ebbrezza derivante dalla velocità, il che equivale a sostenere che le corse esistono da sempre, come dimostrato dai palii cittadini di origine rinascimentale, per la partecipazione ...

Leggi tutto »

Scuole di Monta Classiche

Scuole di Monta Classiche

Utilizzato come strumento di guerra per tutto il Medioevo, il cavallo, estremamente pesante, freddo e per nulla agile, va incontro ad una rapida mutazione con l’invenzione della polvere da sparo e delle armi da fuoco.

Leggi tutto »

La Monta Naturale

La Monta Naturale

L’equitazione delle origini era destinata esclusivamente alle operazioni militari e al divertimento dei più ricchi.

Leggi tutto »

La Monta Americana (Western)

La Monta Americana (Western)

La monta western, detta anche monta americana, rappresenta, nell’immaginario collettivo, la tipologia di monta del cavallo più conosciuta al mondo, e questo grazie soprattutto all’apporto della sterminata serie di pellicole ambientate nel selvaggio west.

Leggi tutto »

Altre Monte da Lavoro

Altre Monte da Lavoro

Oltre al cow-boy, nel mondo esistono altre figure tradizionali di mandriani. A seconda delle diverse caratteristiche dell’ambiente e delle specifiche attività svolte si sono sviluppati diversi stili di monta, che implicano diversi modi di stare a cavallo e rapportarsi con ...

Leggi tutto »
Scroll To Top