Ultime News
Home / Cura del Cavallo / Ferratura

Ferratura

Feed Subscription

Un buon maniscalco è la chiave per avere un cavallo sempre in forma ed in salute. La ferratura permette infatti di correggere grandi e piccoli difetti del cavallo. Il bravo maniscalco saprà scegliere i ferri in funzione delle caratteristiche di ogni singolo cavallo.

Il Piede del Cavallo

Il Piede del Cavallo

Il piede del cavallo è costituito in maniera principale dallo zoccolo, una parte insensibile perché non attraversata da nervi o vasi sanguigni.

Leggi tutto »

Origini della Ferratura

Origini della Ferratura

La necessità di ferrare i cavalli nasce a seguito dell’addomesticazione, che ha comportato per il cavallo notevoli modificazioni in termini di stazza e l’impiego in attività faticose, da eseguire magari su terreni duri.

Leggi tutto »

La Ferratura del Cavallo

La Ferratura del Cavallo

Quando si fa riferimento al piede del cavallo si considera lo zoccolo e quanto da esso contenuto. Gli elementi a vista del piede equino sono tre, la muraglia, la suola e il fettone.

Leggi tutto »

Tecniche di Ferratura

Tecniche di Ferratura

È possibile distinguere fra ferrature normali, speciali e correttive. A seconda delle esigenze e delle tradizioni equestri dei diversi paesi si sono sviluppate ferrature che prendono il nome dalla nazione di provenienza.

Leggi tutto »
Scroll To Top