Ultime News
Home / Addestramento / Insegnare con Dolcezza

Insegnare con Dolcezza

Feed Subscription

Durante l’addestramento del cavallo è possibile insegnare con un approccio basato sulla dolcezza. La doma dolce del cavallo prevede infatti di non ricorrere ad imposizioni brusche e forzate ma di procedere gradualmente ed in modo etico.

Comunicare col Cavallo

Comunicare col Cavallo

Esistono tanti modi per l’uomo di comunicare col cavallo. Anzitutto, va ricordata una cosa tanto banale quanto basilare: non si può pretendere che un cavallo, come qualsiasi altro animale, riesca a comprendere il linguaggio umano, non ne ha le facoltà.

Leggi tutto »

Alloggiare il Cavallo

Alloggiare il Cavallo

Partiamo da un presupposto: l’uomo costringe il cavallo, nella stragrande maggioranza dei casi, a vivere come non vorrebbe, cioè rinchiuso in un box.

Leggi tutto »

Doma Dolce

Doma Dolce

La doma tradizionale è una tecnica utilizzata da millenni per rendere il cavallo remissivo ai comandi ed alle imposizioni dell’uomo.

Leggi tutto »

Addestramento Dolce

Addestramento Dolce

Come per la doma dolce, anche l’addestramento dolce si basa su uno sforzo dell’uomo volto a comprendere il linguaggio del cavallo ed i suoi meccanismi e tempi d’apprendimento.

Leggi tutto »

Maltrattamenti sui Cavalli

Maltrattamenti sui Cavalli

La realtà delle cose difficilmente si conforma ai buoni principi espressi a parole. Seguendo questo assunto, è bene notare come tantissimi addestratori o semplici proprietari di cavalli propagandano per il cavallo un trattamento umano, predicando accortezze e comportamenti lodevoli; poi, ...

Leggi tutto »
Scroll To Top